Sintomo 3: il computer è lento

« Older   Newer »
  Share  
p3tru
view post Posted on 11/10/2009, 19:08




Sintomo 3: il computer è lento

image

È un fenomeno noto a molti utenti Windows: con il tempo il pc rallenta progressivamente. Le fasi di boot sono interminabili e Windows carica una serie sempre più lunga di programmi, spesso inutili, che rendono difficile il lavoro. Quando poi il pc è in funzione serve molto più tempo per richiamare i programmi e caricare i dati. È evidente che ogni malware attivo necessita di risorse e sovraccarica il sistema; ma durante gli anni di vita di un pc si accumulano molti programmi che rallentano il computer, intasano il Registry, frammentano l’hard disk e si annidano nella cartella di Avvio automatico.

VIRUS O WINDOWS?

Se, come spesso accade, si scoprono rallentamenti del sistema e visitatori indesiderati nel Task Manager, consigliamo il programma System Explorer, che è decisamente più ricco di informazioni rispetto alla corrispondente funzione di Windows. Nella scheda Autoruns/Startups si possono vedere tutti i programmi caricati all’avvio del sistema operativo, mentre in Monitoring/Processes il tool elenca tutti i servizi attivi. Gli elementi indicati come sicuri sono per la maggior parte servizi Windows. Ma attenzione: alcuni software nocivi si camuffano da servizi Windows, come il worm Netsky.AB che usa la denominazione Csrss.Exe. La differenza è sottile: il worm si trova nella directory C:\Windows, il servizio Windows in C:\Windows\System32.

Se si seleziona un processo sconosciuto o sospetto, la finestra di System Explorer mostrerà la cartella in cui risiede. Con un clic destro, selezionando l’opzione del menù contestuale File check with/Upload to VirusTotal.com sarà possibile controllare al volo eventuali sospetti. Attendere il responso prima di chiudere o eliminare un programma: potrebbe essere un servizio di sistema importante.
 
Top
0 replies since 11/10/2009, 19:08   32 views
  Share