Briscola italiana

« Older   Newer »
  Share  
p3tru
view post Posted on 1/9/2009, 10:54




La Briscola è un popolare gioco di carte assai diffuso in Italia. Si può giocare in 2, in 4 (2 coppie di giocatori) oppure in 5 giocatori (come nel caso della variante chiamata Briscolone).

Si gioca con un mazzo di 40 carte divisi in 4 semi (coppe, denari, bastoni e spade) di 10 carte ciascuno. Nel gioco a 4, i giocatori di ciascuna coppia siedono alternati al tavolo.

Le regole del gioco della briscola variano lievemente da regione a regione. Quelle riportate qui di seguito sono quelle del gioco a 2 o 4 giocatori.

Nel caso di due giocatori, essi saranno disposti frontalmente. Nel caso di gioco a 4 saranno invece i giocatori della stessa coppia ad essere seduti dalla parte opposta del tavolo.

Distribuzione delle carte

Di solito ognuno sceglie a caso una carta ed il giocatore con la carta più alta inizia come mazziere. Dopo aver mescolato le carte e fatto tagliare il mazzo dal giocatore alla sua sinistra, il mazziere ricompone il mazzo e distribuisce in senso antiorario a ciascun giocatore 3 carte e pone a faccia in su sul tavolo una carta, il cui seme diventa la briscola; depone quindi le carte rimaste, coperte nascondendo solo parzialmente la "briscola" (in modo che tutti, vedendola, si ricordano quale seme è la briscola valida per quella mano).

Il gioco

Il giocatore alla destra del mazziere inizia il gioco deponendo una carta scoperta sul tavolo, seguito a turno dagli altri giocatori che non hanno obbligo alcuno nella scelta della carta da calare (non occorre che sia dello stesso seme della carta iniziale); alla fine del giro, vince la mano e raccoglie le carte giocate colui che ha deposto la carta più alta del seme di briscola oppure, se nessun giocatore ha calato una carta di tale seme, la carta più alta nel seme giocato dal primo giocatore.

Chi ha raccolto le carte, e dunque ha vinto nella precendente calata, pesca quindi dal mazzo delle carte coperte una carta seguito dagli altri e si ritrova di nuovo con tre carte. Ora tocca a lui giocare deponendo scoperta sul tavolo una delle tre carte che ha in mano, seguito dagli altri.

Il tutto si ripete sino a che tutte le carte del mazzo coperto sono state "pescate"; il gioco continua ad esaurimento, naturalmente senza la "pesca".
Vince il gioco chi ha realizzato più punti, e vince la partita chi vince tre, quattro o addirittura cinque giochi (a seconda della regione).

Il punteggio

I punti disponibili per ciascun gioco sono in totale 120, vince il giocatore (o la coppia) che ne ha realizzato almeno 61; se i punti sono 60 il gioco è pari e la partita va rigiocata.

Per il punteggio, l'Asso vale 11 punti, il Tre vale 10, il Re vale 4, il Cavallo vale 3, il Fante vale 2, e tutte le altre carte valgono 0.
 
Top
0 replies since 1/9/2009, 10:54   40 views
  Share