Potenziare la Wlan con antenne direzionali fai da te

« Older   Newer »
  Share  
p3tru
view post Posted on 9/10/2009, 16:53




Potenziare la Wlan con antenne direzionali fai da te



image

Questa antenna parabolica indirizza il segnale verso una sola direzione in modo più mirato rispetto alle antenne standard presenti nei router. In particolare, in caso di ostacoli consente di ottenere una maggiore portata di dati.

image

n caso di router datati, in Rete si possono trovare numerose soluzioni che permettono di ottenere un guadagno di 10 dB. Effettuare delle ricerche utilizzando come parole chiave “BiQuad 802.11b Antenna”. I router più recenti compatibili con il Draft-n non funzionano con questa tipologia di antenne.

image

Per i router con due antenne, costruite una doppia antenna parabolica che invii i segnali accorpandoli in un’unica direzione. Il materiale da impiegare è il cartone, su cui si incollerà un foglio di metallo. Le istruzioni per la costruzione sono disponibili su www.freeantennas.com.

Meno spese con la modalità di risparmio energetico



image

Per concludere l'articolo, è giusto pensare anche a un altro tipo di ottimizzazione: quella dei consumi energetici. Mediamente un router consuma circa 9 watt. Con qualche piccolo stratagemma potrete ridurre il consumo del 15%.
Risparmiare con un nuovo firmware

Oggi i router si possono mettere in modalità risparmio energetico attraverso il firmware. Per impostare questa modalità nel Fritz!Box accedere alla pagina di configurazione del router. Nel menù Impostazioni fare clic su Sistema e quindi su Servizio notturno. Qui è possibile inserire l’orario desiderato per lo spegnimento del Fritz!Box.
I dispositivi più vecchi vanno aiutati


Per spegnere a un orario prestabilito anche i router meno recenti che non offrono questa funzione, è necessario avvalersi di un accessorio esterno, ovvero di un timer da interporre tra il cavo di alimentazione del router e la presa elettrica. In commercio ce ne sono di svariate tipologie, dai più economici con una ghiera manuale a quelli più costosi con impostazione digitale. In questo modo sarà comunque possibile spegnere durante le ore notturne il dispositivo senza doversi preoccupare di eseguire questa operazione manualmente.
 
Top
0 replies since 9/10/2009, 16:53   34 views
  Share