Vetterializzare, [Tutorial]

« Older   Newer »
  Share  
iuli
view post Posted on 20/10/2009, 18:12




Questo è solo uno dei tanti modi per vettorializzare un'immagine, in particolare, questo tipo di vettorializzazione è utile quando alla nostra foto vogliamo dare quell'effetto di disegno a china caratteristico dei fumetti.
Il vantaggio dell'utilizzo di un sw vettoriale sta nel poter utilizzare i tracciati a nostro piacimento oltre alla possibilità di ingrandirli quanto vogliamo. Detto ciò possiamo iniziare.
Su photoshop apriamo la nostra foto da vettorializzare e la scontorniamo anche alla buona, lo strumento bacchetta magica è più che sufficiente.
Quindi selezioniamo lo strumento bacchetta magica settato a 20 px e cancelliamo lo sfondo.
image

A questo punto salviamo l'immagine trasformandone il formato da Jpg a Gif.
Questo passaggio ci consente di ottenere un minor numero di poligoni nella successiva trasformazione vettoriale.
Quindi andiamo su fiile/salva per web e settiamo i parametri come da foto a fianco.
In caso, allo stesso risultato si può arrivare anche andando su Immagine/regolazioni/posterizza. Anche in questo caso, tuttavia, è conveniente salvare l'immagine in gif per ottenere aree di colore più omogenee e nitide.
image

Il risultato che otteniamo è il seguente.
La scelta del numero dei colori varia di caso in caso in base al numero di dettagli che neccessitano di rimanere visibili.
In questo caso il numero di colori è basso poiché abbiamo deciso di fare un disegno in B/n, in caso di un disegno a colori si può aumentare il numero fino a un massimo di 16 colori.
image

Salvata la nostra gif la importiamo in Flash. Quindi apriamo questo sw e dal menu' file selezioniamo importa file e selezioniamo la nostra gif.
Se lo stage ha una misura inferiore andiamo su Elabora/Documento e clicchiamo sul tasto adatta filmato al contenuto.
A questo punto applichiamo il TRACEBITMAP di flash. Va detto che per una buona vettorializzazione dell'immagine non basta il semplice trace bitmap ma occorre successivamente il nostro apporto perché immancabilmente ci saranno delle sbavature da correggere.
Applichiamo allora il TraceBitmap sulla foto. Quindi, dopo aver cliccato sulla foto, andiamo su Elabora/ricalca bitmap.
Per il settaggio del trace bitmap assegniamo questi valori
Soglia colori: 100
area minima 10
adattamento alla curva: normale
soglia angoli: molti angoli
il risultato ottenuto dovrebbe essere simile alla foto affianco.
image

Ora cancelliamo tutte la parti di colore che non ci interessano e qundi quelle più chiare. In sostanza andiamo a cancellare tutti quei colori che non siano il nero.
Lasciamo qualche filo di grigio sui capelli e andiamolo a colorare di nero usando il secchiello sulla destra.
il risultato dovrebbe essere simile a quello qui sotto.
image

A questo punto dobbiamo correggere le imperfezioni e ci tornerà utile la nostra foto originaria che importeremo su un livello sottostante a quello del tracciato.
Quindi andiamo su Inserisci/livello. Selezioniamo il livello creato e facciamo File/importa selezionando la foto .jpg che abbiamo incontrato all'inizio di questo tutorial
Sulla timeline selezioniamo il livello con la foto jpg e lo posizioniamo al di sotto del tracciato. A questo punto centriamo la foto rispetto al tracciato e blocchiamo il livello cliccando sull'iconcina a forma di lucchetto.
Nella foto accanto ho impostato il colore del trace in blu per evidenziarlo rispetto alla foto sottostante.
Nel livello sottostante (bloccato) c'è la foto in quello superiore il tracciato.
image


Ora, sempre con la foto sotto andiamo a ritoccare i punti mancanti.
Per un lavoro più pulito si consiglia l'uso di una tavoletta grafica, ma in caso mancasse anche col mouse si possono ottenere buoni risultati solo che ci vuole molta più pazienza.
L'attenzione qui deve essere rivolta in particolare alla bocca che dovremo ricalcare completamente visto che nessun trace la farà in modo soddisfacente. Il resto dipende da quanto si vuol rendere il disegno fedele all'originale.
Non preoccuppiamoci troppo se il nostro tratto risulta irregolare, vedremo poi come sistemarlo, l'importante è tracciare quei punti che riteniamo indispensabili per il nostro disegno e che il trace non ha rilevato.
Ci aiuta in questo caso la possibilità di rendere invisibile momentaneamente il livello della foto tramite questo pulsante image.
Nella foto sottostante i tracciati rossi indicano i punti rittoccati.
image

Una volta fatti i nostri ritocchi andiamo a selezionare tutto il tracciato e lo coloriamo di nero con lo strumento secchiello.
Fatto ciò bisogna addolcire il nostro tratto attraverso un potente strumento che Flash ci mette a disposizione ovvero il tasto 'smussa' che troviamo sulla barra degli strumenti sulla destra image.
Come detto questo strumento è molto potente e nella foto sotto possiamo notare come una linea a dir poco frastagliata possa diventare molto netta.
Prendiamo quindi lo strumento lazoimage e selezionamo piccole parti del tracciato come nella foto affianco.
Una volta selezionata parte del tracciato facciamo click sullo strumento puntatore e in basso comparirà il tasto 'smussa'.
Fare click ripetutamente fintanto che la curva non assume un aspetto che ci aggrada.
Nella foto notiamo la parte sinistra selezionata e quella destra smussata.
image

In questa fase è tutta una questione di pazienza. Maggiormente elimineremo angoli al nostro tracciato e più il disegno sembrerà realistico.
Cerchiamo in questa fase di non essere impazienti: il tasto smussa non è un mago, non basta selezionare tutto il tracciato e applicarlo, occorre invece selezionare accuratamente solo piccole parti e su quelle agire smussando.
Dove il tasto smussa non riesce a corregge o corregge male interveniamo manualmente andando a togliere quei singoli punti che disturbano le linee.
Togliere punti in eccesso oltre a rendere il lavoro più pulito serve anche ad eleminare punti e forme insesiderate, in modo da non avere un file di eccessive dimensioni.
 
Top
0 replies since 20/10/2009, 18:12   27 views
  Share